Emergency Travel Document: cos’è e quando richiederlo
Fra le situazioni di emergenza in cui ci può trovare durante un viaggio, c’è lo smarrimento o il furto della carta d’identità o del passaporto. Tali documenti sono importanti per diversi motivi. Il primo luogo perchépermettono alle Autorità dello Stato in cui si soggiorna di identificare chi si trova permanentemente o temporaneamente sul territorio nazionale, e in secondo luogo, ma non meno importante, perché consentono al viaggiatore di fare rientro nello Stato di provenienza o di continuare il proprio itinerario (rappresentano in tal senso veri e propri documenti di viaggio). Per questo motivo molte persone sottoscrivono un’assicurazione contro la perdita della carta d’identità o del passaporto prima di partire, in modo da garantirsi assistenza e risarcimento nello sfortunato caso in cui vadano smarriti o siano trafugati assieme ad altri effetti personali come borse e bagagli. La stipula di una polizza viaggio ad hoc è una misura preventiva, ma cosa fare se non si è provveduto ad acquistarla? In realtà basta rivolgersi alle rappresentanze italiane all’Estero, cioè all’Ambasciata o al Consolato, per ottenere l’Emergency Travel Document (ETD, introdotto dal Decreto legislativo 71/2011).
L’Emergency Travel Document -o documento di viaggio d’emergenza- consente di tornare in Italia, o nel Paese di residenza abituale, senza attendere i tempi necessari per la nuova emissione della carta d’identità o del passaporto. Una volta ricevuto infatti, li sostituisce a tutti gli effetti per 5 giorni. Per richiederlo è indispensabile aver sporto denuncia di furto o smarrimento presso le Autorità locali competenti. A denuncia effettuata, è consigliabile farne copia e recarsi immediatamente presso il proprio Consolato all’Estero per avviare la pratica. Trattandosi di procedure d’urgenza, in presenza dei requisiti richiesti, l’Emergency Travel Document viene consegnato subito per consentire al richiedente di tornare a casa. Fra i documenti da allegare alla richiesta, oltre alla denuncia, rientrano l’eventuale visto, due fototessere, il titolo di viaggio (biglietto aereo o marittimo a/r) e la ricevuta di pagamento di 1,55 € per il costo dello stampato a valore ( tale importo sale a 50€ per il rilascio urgente al di fuori degli orari d’ufficio). È essenziale inoltre che il richiedente l’EDT sia cittadino di uno Stato appartenente all’UE e che si identifichi fornendo la fotocopia della carta d’identità, del passaporto o di altro documento (la patente ad esempio). Bisogna tenere presente che la validità dell’Emergency Travel Document è limitata a 5 giorni, arco temporale che consentirebbe al viaggiatore di fare rientro nel Paese di provenienza tenuto conto dei collegamenti. Solo eccezionalmente può essere rilasciato per una diversa destinazione. Se la richiesta di rilascio riguarda cittadini italiani minorenni, deve essere inoltrata dai genitori o da altri soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, di persona o tramite dichiarazione inviata via fax o per e-mail allegando copia di un documento di identità. In casi specifici (cittadino minorenne in gita scolastica accompagnato da insegnanti e regolarmente iscritto sulla lista degli studenti accompagnati), la domanda di rilascio può essere fatta anche da una persona diversa dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale (nell'esempio in questione dall'insegnante accompagnatore). Eleonora D'Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.
Per consultare i set informativi clicca qui.