Viaggio nella bella Firenze: la culla del Rinascimento italiano

Nella città di Firenze ogni cosa evoca arte, storia e bellezza. La culla del Rinascimento italiano conserva nella celebre Galleria degli Uffizi le opere di personaggi illustri come Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, ma le splendide architetture e le innumerevoli chiese presenti la rendono un vero museo a cielo aperto. L’anima della città toscana risiede nel suo antico nome di Florentia. Non a caso il simbolo di Firenze è un delicato giglio, riportato sullo stemma cittadino e sui palazzi d’epoca di cui è costellata. Passeggiare nel centro storico è come fare un viaggio nel tempo. Lungo le sponde del fiume Arno pare di udire i versi di Dante Alighieri, mentre il paesaggio circostante ricorda i numerosi dipinti che ritraggono Firenze come effettivamente è: immersa fra dolci colline e vigneti, con le sue cupole colorate sotto un cielo celeste.

Firenze è la città perfetta per un weekend romantico ma anche per un soggiorno di media/lunga durata, che consente di scoprire il contenuto dei principali musei e di visitare l’area del Chianti, dove si produce l’omonimo vino. Per un soggiorno di pochi giorni si consiglia di alloggiare nel centro storico. La città offre numerosi hotel e bed&breakfast, arredati con gusto ed elementi come travi a vista, pavimenti in cotto e letti a baldacchino. Per un soggiorno di una settimana è preferibile prenotare una camera in una dimora storica in Chianti, per conoscere tutto il fascino della zona, la buona cucina e avere la città a pochi passi. Per visitare Firenze può non essere necessaria una guida turistica perché le attrazioni si trovano dietro ogni angolo. L’itinerario classico tocca la Cattadrale di Santa Maria del Fiore; il museo degli Uffizi; Palazzo Pitti; Palazzo Vecchio; il Battistero di San Giovanni; Piazza della Signoria; la Basilica di Santa Croce e Ponte Vecchio, dove si collocano le gioiellerie più rinomante dela città. Fare shopping a Firenze è un’esperienza fantastica, specie se gli acquisti si effettuano nei negozietti di artigianato e nei mercatini del centro in cui trovare soprattutto giacche, borse e cinte in pelle realizzate a mano. La cucina toscana accontenta tutti i palati. La bistecca fiorentina è fra i piatti più richiesti ma ottima è anche la ribollita (zuppa tradizionale di verdure e pane raffermo) accompagnata da crostini di fegatini, di salsicce fresche o cavolo nero. Eleonora D'Angelo
Che viaggio vuoi assicurare?
Fai pochi viaggi durante l'anno? Oppure parti appena ne hai l'occasione? Su TravelEasy.it trovi l'assicurazione viaggio perfetta per te!
Assicurazione viaggio singolo
Per viaggi saltuari che non superano i 100 giorni.
Assicurazione multi-viaggio (annuale)
Valida per un anno su tutti i viaggi che fai inferiori ai 30 giorni.
I vantaggi di TravelEasy.it
Ottieni in pochi minuti la tua assicurazione viaggio grazie a TravelEasy.it: calcola il preventivo, scegli la copertura e ricevi i documenti della tua polizza direttamente via mail!
Sicurezza
Ti garantiamo il rimborso diretto delle spese.
Comodità
Fai tutto da casa e ricevi subito tutti i documenti via mail.
Assistenza
In italiano e 24 ore su 24 per tutta la durata del tuo viaggio.
Garanzia
Le nostre polizze sono garantite da IMA Italia, gruppo Inter Mutuelles Assistance, n.1 nell'assistenza da oltre 30 anni.

Per consultare i set informativi clicca qui.
Ultime notizie per i tuoi viaggi

Assicurazione viaggio Traveleasy: sconto del 20% a gennaio 2025

Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore

Spiaggia Rosa Budelli, Sardegna: tutto quello da sapere

Spiagge in Grecia: le più belle da visitare
Guide sui viaggi

Cosa vedere negli Stati Uniti

Le mete in cui viaggiare a giugno 2025

Dove andare in vacanza questa estate
